Tutela dei prodotti alimentari. Il Made in Italy

Finalmente arriva il tanto atteso Logo unico per distinguere i prodotti alimentari italiani e quindi per contrastare la falsificazione, soprattutto in ambito internazionale, nell’ambito del buon cibo “Made in Italy”.

Il “Made in Italy” da pochissimo ha un suo logo unico che sicuramente contribuirà a contrastare la contraffazione dei prodotti alimentari italiani di qualità.

Il Made in Italy nel solo 2014 ha determinato la cifra di ben 34,4 miliardi di euro e si ipotizza che nel 2020, grazie all’Export di cibi italiani, si arriverà a circa 50 miliardi di euro.

Con questi numeri, che rappresentano solo i punti di partenza di un trend in crescita, che in un continuo periodo di crisi per l’Italia rappresentano una vera e propria boccata d’ossigeno, i prodotti alimentari che verranno prodotti nel nostro territorio e contraddistinti con il Logo Unico “Made in Italy” sicuramente si avrà la riduzione delle contraffazioni e delle frodi incrementando la popolarità dei prodotti alimentari nostrani di qualità e riconoscendo il lavoro e le spese sostenute da quelle aziende sparse su tutto il territorio che costantemente investono da anni, se non da generazioni, in qualità delle materie prime e in cicli di lavorazione semplici e genuini. Aziende, grazie alle quali nell’ultimo decennio si è avuta una crescita delle esportazioni alimentari di circa il 70%.

Di recente il Ministero delle Politiche Agricole, proprio negli spazi dell’EXPO2015 di Milano, ha mostrato il Logo Unico distintivo del settore Agroalimentare italiano.

Nella stessa occasione è stato presentato anche lo slogan “The extraordinary Italian taste” (“Lo straordinario gusto italiano”), utile a riconoscere e quindi a guidare i Consumatori nazionali e soprattutto internazionali nelle scelte alimentari.

Sia lo slogan che il nuovo logo potranno essere usati, oltre che nelle confezioni (etichette, imballaggi, ecc.), anche in tutte le forme di informazione (fiere, esposizioni, ecc.) e di pubblicità (internet, tv, radio, carta stampata, ecc.). Insomma finalmente abbiamo raggiunto un ambito traguardo che sicuramente porterà i suoi meritati giovamenti al settore agroalimentare italiano nonché i giusti profitti.

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

Coordinatore per l’ONB del Comitato EXPO2015

Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico-­scientifica, legislativo-­giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità e a tutti coloro che vogliono essere informati sulla sicurezza degli alimenti.

 

 

Chi volesse iscriversi al servizio News -­ Informazioni può:

A) compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);

oppure

B) inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………….. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….., con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”.

Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.