“Postazione M.E.A.T.”, start-up vincitrice del premo Bio Plug in

POSTAZIONE M.E.A.T.

Alberto Grilli

 

L’evoluzione legislativa nel settore dell’agro alimentare offre opportunità di business per i biologi che sanno leggere con attenzione le novità che vengono dalla Comunità europea. Alberto Grilli ha saputo trasformare quanto disposto dal regolamento europeo 1234/07 (oggi abrogato dal 1308/13) in proposta di valore per la sua start-up, Postazione M.E.T., selezionata attraverso il Premio Bio Plug-In dall’Ordine dei Biologi per partecipare all’Expo 2015.

Grazie alla sua start-up, sarà possibile classificare le carcasse suine negli impianti di macellazione in modo pratico e molto economico rispetto alle soluzioni offerte dal mercato estero. La classificazione delle carcasse è stata introdotta in Europa per la prima volta nel 1981 nel settore bovino e a seguire in quello suino nel 1984, ed è stata poi applicata con diversi regolamenti che formano ad oggi una specifica normativa comunitaria. Classificare le carcasse permette da un lato la corretta rivelazione dei prezzi di mercato garantendo l’uniformità nella rilevazione, e il paragone delle informazioni rilevate sulle varie piazze; dall’altro, assicura una migliore trasparenza del mercato per tutti gli operatori della filiera.

Da più di dieci anni lavora nell’industria alimentare privata, in particolare nel settore carni, occupandosi di qualità, produzione e HACCP. L’idea presentata era già nata da una collaborazione con altre due aziende nel settore alimentare e rientra nella missione che Alberto e sua moglie, biologa anche lei, si sono dati lanciando il loro studio marchigiano Ganzetti&Grilli: promuovere l’innovazione tecnologica nell’industria alimentare. Con la partecipazione al corso di Officine Formative e all’Expo 2015, Alberto avrà una visibilità unica per promuovere la sua start-up: perché proprio all’Expo si sono riuniti i più importanti operatori dell’industria della carne, all’interno di Meat-Tech, un evento internazionale ad alta specializzazione per la business community dell’industria della carne che attira circa 50 partecipanti, industriali della trasformazione della carne provenienti dai 28 Paesi dell’Unione Europea. Questa è solo una delle opportunità da cogliere nel quadro dell’Expo 2015.

 

Alberto Grilli vive a Jesi, in provincia di Ancona. Lavora da più di dieci anni nell’industria alimentare privata, in particolare nel settore carni, occupandosi di qualità, produzione e HACCP. Da circa tre anni ha ideato, insieme alla moglie biologa, lo studio Ganzetti&Grilli per la promozione dell’innovazione tecnologica nell’industria alimentare e per la collaborazione tra professionalità differenti.