Le idee imprenditoriali promosse dall’Ordine all’Expo

Anche la giornata odierna sarà ricca di appuntamenti per l’Ordine Nazionale dei Biologi, per gli iscritti e per i visitatori del nostro stand all’interno del Padiglione Italia.

Sta proseguendo, con grande successo, la presentazione di start-up innovative nel settore della biologia. Oggi, a presentare il proprio progetto di ricerca saranno gli autori di due idee imprenditoriali.

image3La prima s’intitola “Coloribo” e si prefigge l’obiettivo di perfezionare e ampliare la produzione di salse a base di ortaggi del territorio, valorizzandone tanto il lato artistico quanto quello nutrizionale, basato su un’alimentazione sana e sul cibo sostenibile a km 0. L’auspicio delle ideatrici, la biologa Grazia Di Pilato e l’artista Bice Perrini, e quello di inserire il progetto all’interno delle mense scolastiche. L’idea è che le salse, posizionate su tavolozze da pittore e servite con dei pennelli, potranno essere una valido strumento per incoraggiare i più piccoli a seguire un regime alimentare corretto senza rinunciare al gioco e al divertimento.

La seconda idea d’impresa porta il nome di “Postazione M.E.A.T.” ed è stata progettata dal biologo Alberto Grilli. Si tratta di una postazione informativa per la classificazione manuale delle carcasse suine attraverso la nuova metodologia “ZP”, autorizzata nel 2014 dalla Commissione europea.

Nei prossimi giorni, poi, non mancheranno altri interessanti appuntamenti, primo fra tutti il convegno scientifico che si svolgerà nelle giornate del 27 e del 28 giugno.