A Napoli l’incontro “Diagnostica genetica: attualità e prospettive”

Il 13 giugno 2015, all’interno dell’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Napoli, si è tenuto il convegno dal titolo “Diagnostica genetica: attualità e prospettive”, curato dal prof. Antonio Novissimo, direttore di laboratorio a Napoli.

Hanno preso parte all’incontro esperti laboratoristi, docenti universitari e numerosi studenti.

«Il futuro del settore – sostiene il prof. Nuovissimo – è legato ad un approfondimento delle conoscenze della diagnostica genetica da parte dei medici di base. E’ solo in questo modo che si può intervenire in modo corretto nella cura di malattie cardiovascolari e neoplastiche». La ricerca nel settore, infatti, ha un’importanza fondamentale nella prevenzione di numerose patologie croniche e cardiovascolari. Per questo è fondamentale che gli studi nel settore proseguono senza subire battute d’arresto.

E’ bene, prosegue Nuovissimo, che anche i medici di base favoriscano una cultura dell’informazione e della prevenzioni su questi argomenti, affinché i pazienti comprendano l’importanza ricoperta dal progresso scientifico e dalla ricerca nella diagnosi precoce delle malattie.

All’incontro, insieme ad altri professionisti, ha partecipato il senatore Vincenzo D’Anna, presidente della Federlab Italia.