Premio Bio Plug in. Tra i vincitori anche “Roman bag”

ROMAN BAG

Maria Lucia Gaetani

 

Archeologia delle tradizioni culinarie unita alla Biologia, all’esperienza maturata nel campo dell’educazione alimentare e alla passione per il patrimonio storico italiano portano Maria Lucia Gaetani a sviluppare l’idea della Roman Bag.

Con i flussi turistici internazionali che continuano a crescere a ritmo sostenuto anche nel 2014, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, l’Italia conferma il 5° posto per gli arrivi nella graduatoria delle destinazione turistiche mondiali più frequentate dal turismo straniero, e al 6° posto per gli introiti. Stiamo parlando di oltre 50 milioni di turisti stranieri che inoltre privilegiano le località di interesse storico e artistico sulle località marine, montane, termali, ecc.

Ed è proprio in queste località che si troverà la Roman Bag: alle porte del Colosseo, per esempio, sarà possibile comperare una borsa in tessuto che accompagnerà il turista nel suo viaggio alla scoperta di cultura, ma anche dell’alimentazione dei nostri antenati. Al suo interno, il visitatore troverà un libro-guida che tratta le abitudini alimentari, le ricette, le proprietà nutrizionali dei cibi dell’Antica Roma e delle principali città d’arte italiane nelle varie epoche storiche.

La Roman Bag è solo il punto di partenza per i successivi libri-guida che, con le rispettive borse, tratteranno l’alimentazione delle principali città d’arte italiane nelle diverse epoche storiche. Mentre Dante scriveva nel 1300 la Divina Commedia, quali erano le abitudini alimentari a Firenze e le curiosità dei cibi dell’epoca? E che succedeva a Pompei nel 79 d.C., prima dell’eruzione del Vesuvio?

Maria Lucia Gaetani presenterà l’evoluzione del prototipo e le sue opportunità di sviluppo all’interno del prestigioso contesto dell’Expo2015, quando, accanto ai suoi colleghi selezionati dal Premio Bio Plug-In, racconterà alla platea di colleghi, giornalisti e imprenditori la proposta di valore di un progetto che nasce da anni di esperienza maturata nel campo dell’educazione alimentare presso ambulatori, enti scolastici, aziende private e strutture ricettive.

 

 

Maria Lucia Gaetani vive e lavora a San Benedetto del Tronto, nota città turistica delle Marche. Biologa nutrizionista, si occupa principalmente di fare educazione alimentare presso ambulatori, enti scolastici, aziende private e strutture ricettive. La sua idea nasce da una forte passione per l’alimentazione dei nostri antenati, unita alle sue diverse esperienze professionali che la hanno fatto toccare con mano l’importanza di unire la conoscenza storica a quella scientifica.