“Bilo”, idea imprenditoriale vincitrice del premio Bio Plug in

BILO

Valeria Capuzzi

 

Promuovere una corretta alimentazione coinvolgendo direttamente i bambini e i loro genitori nell’ideazione e realizzazione di una guida utile per ricordare le buone pratiche in materia di sana nutrizione. Non si tratta di semplicemente vendere un prodotto finito, come se ne possono trovare tanti nelle librerie di settore, ma di trasformare giovani e meno giovani in un processo partecipato che porta alla creazione di una serie di fumetti che vede il personaggio BILO raccontare un ricettario utile per cucinare manicaretti sani e equilibrati.

Negli anni passati a stretto contatto con le scuole secondarie del Veneto, Valeria Capuzzi, biologa nutrizionista, ha capito quanto la scuola sia il luogo ideale per implementare le conoscenze in ambito nutrizionale e per migliorare la prevenzione, sia per gli alunni che per le famiglie. Ma non solo. Valeria ha capito che la cosa più importante è coinvolgere i ragazzi nel processo stesso di creazione dei contenuti affinché la conoscenza di tutti gli aspetti legati alla nutrizione sin da piccoli (obesità, sindrome metabolica, intolleranze…) siano compresi nel profondo. Non più ricettacoli passivi di insegnamenti imposti da altri, ma parte attiva e integrante della raccolta di informazione nutrizionali che costituiscono la base dei fumetti del servizio BILO.

Attraverso una serie di laboratori didattici che vedono gli alunni lavorare gomito a gomito con insegnanti, biologi e operatori culturali, emergono i contenuti che tracciano la storia a fumetti raccontata dal personaggio BILO per promuovere una sana alimentazione nel quotidiano di famiglie che non sempre sanno come cambiare le loro abitudini alimentari per migliorare i contenuti nutrizionali della loro cucina quotidiana.

Valeria, come i suoi colleghi che hanno vinto il corso di Officine Formative per disegnare e realizzare start-up, esporrà la sua visione d’impresa in occasione del convegno nazionale organizzato dall’Ordine dei Biologi durante i quindici giorni di permanenza nel Padiglione Italia, dal titolo 3Il biolog/ una professione preminente nella nutrizione e nella sicurezza alimentare”. Da non mancare il 27 e 28 Giugno!

 

 

Valeria Capuzzi è biologa nutrizionista, oltre che insegnante di Matematica e Scienze presso una scuola secondaria di primo grado della provincia di Padova. Da anni si occupa di consulenza nutrizionale e ha capito che la scuola è il luogo ideale per implementare le conoscenze in ambito nutrizionale e per migliorare la prevenzione, sia per gli alunni che per le famiglie.