Incontro “Benessere del microbiota intestinale e patologie correlate”

Sabato 23 maggio 2015, all’Italiana Hotel e Resort, in via Panebianco 452 a Cosenza, si è tenuto il corso teorico-pratico sul benessere del microbiota intestinale rivolto a Medici, Psicologi, Biologi, Fisioterapisti e Dietisti; con l’attribuzione di 9 crediti ECM.

Ha aperto il corso il dott. Giovanni Misasi, commissario della Delegazione ONB di Cosenza. All’incontro ha partecipazione di un gran numero di colleghi.

 

Hanno relazionato:

Dott. Luciano Lozio e il Dott. Antonio Di Leo

I relatori hanno parlato degli aspetti della disbiosi intestinale, analizzandone le cause e gli effetti a breve e a lungo termine, con riferimento al microbiota intestinale nei suoi componenti e nelle sue funzioni.

Sono state spiegate le interazioni tra il microbiota ed in sistema immunitario e si sono illustrati i meccanismi delle intolleranze alimentari e della celiachia.
Una parte centrale del seminario ha messo in evidenza il ruolo dei probiotici e dei prebiotici illustrandone vecchie e nuove frontiere di utilizzo; sono stati illustrati significativi casi clinici a titolo di esempio del loro ruolo nella terapia primaria e secondaria.
Sono stati riportati inoltre esempi di casi di RCU, LES, PSORIASI e altre patologie specifiche.
E stato illustrata l’importanza che svolgono i prodotti metabolici della flora batterica intestinale sul benessere dell’intero organismo, nello specifico del ruolo che svolgono gli SCFA:Isobuttirrico, Propionico, Lattico.

Le proposte terapeutiche ed i casi clinici hanno interessato tutta la platea che ha partecipato con interventi qualificati e qualificanti.
Al termine del seminario si è svolta la consueta verifica di apprendimento con il successivo rilascio dell’attestato di frequenza.
 

 

Delegazione dell’Ordine Nazionale dei Biologi di Cosenza