“DentaSlim-Up”, vincitrice del premio Bio Plug in

DentaSlim-Up

Roberta Carotenuto

 

Chi vuole perdere peso, da tempo, si affida a persone come Roberta Carotenuto, biologa esperta, specializzata in Microbiologia e Virologia e in Scienza dell’Alimentazione che da circa 20 anni si occupa del trattamento dell’obesità e del sovrappeso e di tutte le conseguenze di questa patologia.

I metodi proposti generalmente sono quasi sempre quelli legati ad una dieta più corretta e ad una più sana alimentazione.I nutrizionisti e biologi dietro questa specializzazione sanno bene quali sono i bisogni, le necessità , le speranze e i desideri delle persone che vogliono perdere peso e, soprattutto, quali sono le difficoltà insite nel mantenere quel peso nel tempo.

Si calcola che circa 1,9 miliardi di persone nella popolazione mondiale siano affetti da obesità o sovrappeso e che la prevalenza di questa condizione sia in aumento in tutte le fasce d’età, tanto da giustificare il termine di “epidemia”. Attualmente il numero e la varietà di diete in combinazione o meno con programmi di attività fisica, è in continua crescita, così come il numero e la varietà di cure di tipo farmacologico o chirurgico per il dimagrimento. Tuttavia, da un lato, diete e programmi di attività fisica richiedono cambiamenti drastici nei propri stili di vita. Per mancanza di forza di volontà o anche per impossibilità pratiche, risultano spesso difficili da realizzare con costanza e determinazione. Dall’altro lato, cure di tipo farmacologico o chirurgico sono sicuramente più invasive, possono comportare problemi collaterali e vengono pertanto limitate ai casi di obesità più prettamente patologici.

L’idea di Dentaslim-Up nasce proprio dagli anni di esperienza costruita attraverso l’ascolto di diversi casi eterogenei. Gli insuccessi in questo settore sono all’ordine del giorno e incontrare persone che combattono con la perdita del peso senza riuscirci è uno dei casi più frequenti. L’idea di Roberta è legata alla progettazione di un dispositivo per la perdita del peso grazie al quale è possibile affrontare diversamente l’obesità, il sovrappeso e tutte le patologie ad esse correlate.

Nel team che ha messo a punto l’innovativo sistema è presente anche il dott. Giovanni Tartaglia che è un medico odontoiatra e si è occupato della progettazione dei dispositivi e di tutti gli aspetti legati alla salute del cavo orale.

Il dispositivo Dentaslim-Up supera i limiti dei metodi di dimagrimento di tipo noto, risultando particolarmente efficace ed immediato perché poco invasivo e perché non comporta alcun rischio, visto che non ha controindicazioni mediche e non esistono patologie che possano renderne sconsigliato o addirittura impedirne l’utilizzo come invece accade in molti dei metodi di dimagrimento più consueti.

L’idea alla base del dispositivo è quella di progettare un sistema che possa limitare i movimenti della lingua durante la masticazione e ridurre il volume del cavo orale, rendendo la masticazione più lenta e difficoltosa, aumentando i tempi necessari all’assunzione del cibo, diminuendo l’impulso ad assumere più cibo e favorendo il senso di sazietà .

È noto che masticare bene e lentamente permette al meccanismo di sazietà di funzionare correttamente e di ingerire meno calorie durante il pasto, rispetto a chi mangia in modo veloce e vorace. Attualmente sul mercato non esistono presidi per la perdita di peso che meccanicamente rendano difficoltosa la masticazione. E questo è il punto di forza di Dentaslim-Up: il non essere invasivo e sostenere la perdita di peso sia durante il dimagrimento che durante la fase di mantenimento del peso forma.

Oltre 50 pazienti hanno testato il prodotto producendo i risultati sperati. Nel frattempo il team ha sottoposto l’idea ad un brevetto internazionale garantendo quello che potrebbe diventare il prossimo sistema globale di perdita di peso finalmente efficace e senza controindicazioni, la paternità di biologi esperti di nazionalità Italiana.

 

 

Roberta Carotenuto , campana, vive e lavora a Napoli. Dopo la laurea presso la Federico II in Scienze Biologiche si specializza prima in Microbiologia e Virologia e poi in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università di Napoli. Da anni si occupa con dedizione di nutrizione umana, ed è proprio ascoltando i bisogni , le necessità e le richieste di tutte le persone che combattono con il problema dell’obesità del sovrappeso, che ha pensato e progettato per loro questa nuova metodica che sarebbe un valido aiuto per affrontare un problema sempre più in espansione.