Il “dietro le quinte” della II Conferenza Nazionale “Igiene, sicurezza e qualità”

2^ Conferenza nazionale

Igiene, Sicurezza e Qualità nel Settore Agro Alimentare

7-8 giugno – Roma

 

Nell’ultima riunione della “Commissione ISQ” (così amiamo simpaticamente definirci) quasi tutta la giornata fu dedicata alla revisione finale del programma della II Conferenza, e quando l’ultimo punto “TEST ECM” è stato letto ci siamo detti “però che faticaccia, ma ne è valsa la pena!”.

Quando si visiona il programma di un evento, infatti, il risultato finale è ciò che appare…, ma ciò che si da spesso per scontato è la fatica costata per raggiungere quel risultato… e noi ve la vogliamo simpaticamente raccontare!

 

…la “faticaccia

… Alla fine dell’anno 2013 quando abbiamo deciso di progettare questa II Conferenza nazionale sulla Sicurezza degli Alimenti volevamo realizzare un’idea forte e originale che secondo il nostro punto di vista potesse attrarre la curiosità dei nostri Colleghi, la Vostra, senza però tralasciare l’aspetto scientifico, assolutamente di fondamentale importanza.

Eravamo seduti attorno al tavolo e Giovanna (la dr.ssa Amoruso) ad un certo punto esclamò… “non sapete cosa ho visto da poco in televisione, un’intervista di Luca Barbareschi dove parlava con cognizione di causa e competenza delle frodi alimentari, perché pare che sia il regista, oltre che l’interprete principale, di un film che tratta questo argomento”.

Ed è stato lì, proprio in quel momento che la “lampadina” si è accesa, l’ingranaggio si è messo in movimento e ad ognuno di noi è stato affidato un compito.

 

…”i lavoranti”…

Il Coordinatore dr. L.O. Atzori ha scelto nella figura dell’ Avv. Carlo Correra il relatore per la Lectio Magistralis, in quanto figura di spicco nell’ambito della legislazione alimentare, docente a contratto presso l’università di Salerno in merito al diritto sulla sicurezza degli alimenti, nonché autore di numerose pubblicazioni giuridiche in merito a tematiche alimentari e ambientali, oltre che consulente per alcune riviste del settore.

A lui chiederemo come il Consulente, in fase di ispezione da parte degli Organi Competenti, in situazioni “critiche” possa tutelarsi… e credetemi, la risposta non ci deluderà!

Alla dr.ssa M.G.Foddis le è stato affidato il compito di prendere i contatti con l’autore del libro, da cui è stato liberamente tratto, il film di Barbareschi e con lo stesso regista/attore.

Ora!! Avete idea di quale fatica sia stata interagire con il mondo dello spettacolo!? Ma lei con la sua tenacia è riuscita ad ottenere non solo l’intervista con l’autore del libro Massimo Carlotto, ma ad avere anche nella Conferenza l’attore Luca Barbareschi che risponderà alle nostre domande e alle nostre curiosità.

Alle dr.sse E. Baviera e S. Rubini è stato affidato il compito di relazionarsi con l’alta dirigenza degli Organi di Controllo Ufficiali (NAS, FAS, Uff. Repressione Frodi e ASL), con i Dirigenti e Presidenti aziendali, oltre che con illustri esponenti nel campo dell’Europrogettazione e Responsabili finanziari di note associazioni.

Nel primo caso, le citate dottoresse, hanno “provato il brivido” di essere rimbalzate da un ufficio all’altro e da uno stabilimento all’altro (nel caso delle aziende) alla ricerca della segreteria generale con cui volevano interloquire… una ginnastica che le ha tenute sicuramente in forma!

I risultati sono quelli che potete visionare sul Programma (http://www.onb.it/2014/05/05/ii-conferenza-nazionale-sicurezza-e-qualita-degli-alimenti/), per la maggior parte Aziende storiche della tradizione italiana, ma anche tra le più qualificate per tecnologia e innovazione, attente anche ad un approccio sostenibile nei processi e nelle relazioni con gli stakeholders…

Abbiamo affidato ad alcuni Relatori il compito di affrontare argomenti non proprio vicini a noi Biologi, ma sicuramente di grande interesse, per noi futuri “manager”, come l’auto imprenditorialità, organizzazione EXPO 2015… possibilità per noi Biologi, aiuti alle imprese e accesso al credito.

I dottori A. De Rosa e D. Di Martino hanno affrontato la rognosa burocrazia che accompagna il mondo del cinema (SIAE, scelta dei treilars, etc.) che ci permetterà di rendere la Conferenza mediatica e dinamica. In fondo loro sono i più giovani, se non conoscono loro la dinamicità e la vivacità!!

Alle dottoresse G. Amoruso ed E. Tarsitano quest’anno, nel ribaltamento dei ruoli rispetto alla Conferenza del 2013, è toccato “scrivere”…

La loro professionalità non ci ha deluso neanche questa volta ed il risultato si è concretizzato con la realizzazione del 1° numero della collana “Quaderni Tecnici di Sicurezza degli Alimenti”, raccolta editoriale dedicata al delicatissimo argomento di grande attualità del “Pest Management”.

A loro sarà affidato il compito di presentarlo e di commentarlo.

Il Gruppo ISQ per la prima volta, finalmente tutti assieme, avrà il piacere di presentarvi, anche se ormai molti colleghi già la conoscono e la apprezzano, la “Guida Pratica al Consumo Consapevole” di cui vi evidenzieremo alcune curiosità…

 

…“gli spettatori/protagonisti”…

Arriva sempre, anche nel “dietro le quinte”, il momento in cui bisogna spegnere le luci, ma oggi la Commissione ISQ vi chiede di non farlo… ed anzi Vi chiede di accendere un riflettore sulla Conferenza del 7-8 giugno, per premiare non solo gli sforzi per crearla, ma soprattutto Voi stessi, non rinunciando ad un evento di alta qualità, di cui siamo convinti si parlerà a lungo…

Recentemente il dr. L.O. Atzori ha scritto “ci avete seguito fino ad ora”, noi vi chiediamo di essere con noi anche in questa nuova avventura, che non è “la nostra” in quanto Commissione ISQ, e non è da considerarsi neppure “solo vostra”, in quanto realizzata per voi… ma che vogliamo sia… la NOSTRA!

Vi aspettiamo.

 

 

Dr.ssa Sabina Rubini

Componente della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

 

Le NEWS sull’Igiene, sulla Sicurezza e sulla Qualità rappresentano una forma gratuita di informazione/formazione di natura tecnico-scientifica, legislativo- giuridica, burocratica e di etica professionale utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità.

November should still belong the months of autumn
isabel marant sneakers The Jolly Bee in Jollibee

Lucchese alligator boots are a icon of American style
Chanel ShoesInsider Trends in the Financial Sector