Le “impronte digitali” della microcalcificazione possono fornire informazioni sul cancro

Roma, 6 marzo 2023 (Agonb) – Una collaborazione interdisciplinare in corso da 10 anni alla Cornell University ha utilizzato un approccio di scienza dei materiali per prendere “le impronte digitali” dei depositi minerali di calcio noti come microcalcificazioni, che rivelano indizi patologici sulla progressione del cancro al seno e potenzialmente di altre malattie.

Pubblicato su Science Advances, dallo studio è emerso che, nel contesto del cancro al seno, le microcalcificazioni sono uno strumento di screening fondamentale perché appaiono come vivide macchie bianche nelle mammografie e, in alcuni casi, indicano la presenza di cancro. “Prendendo tecniche di caratterizzazione consolidate e ad alta risoluzione dalla scienza dei materiali e accoppiandole con l’apprezzamento per la biomineralizzazione e il modo in cui gli organismi possono controllare la deposizione di minerali – ha spiegato la co-autrice senior Lara Estroff – abbiamo acquisito una visione unica di un minerale patologico che potrebbe avere importanti implicazioni per malattia”.

“Abbiamo potuto guardare i nostri dati come una mappa di calore – ha detto Jennie Kunitake, autore principale -, e questo ci ha dato un’idea di come i diversi parametri che abbiamo misurato fossero correlati tra loro e di come le diverse calcificazioni si raggruppassero in base alle loro impronte digitali”. (Agonb) Cdm 09:00.