Tumore colon, chemio anche prima dell’intervento riduce del 28 per cento rischio recidive

Roma, 9 febbraio 2023 (Agonb) – Una modifica al protocollo di cure standard per il tumore del colon riduce il rischio di recidive del 28 per cento.

A dirlo è uno studio clinico britannico pubblicato sul Journal of Clinical Oncology. La ricerca ha evidenziato come nei pazienti con cancro del colon-retto ancora allo stadio iniziale, le probabilità di guarigione definitiva aumentino se si sottopongono alla chemioterapia anche prima, e non solo dopo l’intervento chirurgico.

Lo studio, coordinato dalle Università di Birmingham e Leeds e finanziato da Cancer Research UK, ha coinvolto 1.053 pazienti in cura nel Regno Unito, in Svezia e Danimarca che sono stati suddivisi in due gruppi. Nel primo è stato provato il nuovo approccio, che prevede sei settimane di chemioterapia, seguite dall’operazione e da altre 18 settimane di chemio. I pazienti del secondo gruppo hanno invece osservato il protocollo standard, ossia subito la chirurgia, seguita da 24 settimane di chemio. La prima strategia ha comportato un’occorrenza di ricadute a due anni dalla diagnosi minore del 28 per cento rispetto all’approccio di solito utilizzato. (Agonb) Etr 11:00.