Cancro pancreas, realizzata piattaforma che riproduce ecosistema metabolico cellulare

Roma, 9 febbraio 2023 (Agonb) – Uno studio internazionale coordinato dall’Istituto di nanotecnologia del CNR ha realizzato una piattaforma per riprodurre l’ecosistema metabolico cellulare su sui si fonda lo sviluppo dei tumori, in particolare quello del pancreas, e individuare trattamenti farmacologici i più efficaci.

Gli studiosi hanno creato membrane nanofibrose contenenti sensori ottici che simulano la struttura della matrice extracellulare e che permettono di ricostruire i flussi di protoni e le reti di scambio tra cellule all’interno di una popolazione cellulare eterogenea.

In questo ecosistema le cellule tumorali e non tumorali possono scambiarsi i ruoli, in contrasto con l’idea diffusa che le tumorali operino soprattutto come donatrici di acido lattico e non come accettori, ovvero come cellule che lo accolgono.

Analizzando l’acidificazione di massa di una coltura tumorale, nota come effetto Warburg, che è un segno distintivo del cancro, è stato ricostruito il contributo apportato da ogni singola cellula. Si è potuto così constatare che l’acido lattico secreto dalle cellule donatrici funge sia da molecola di segnalazione nella comunicazione cellulare che da substrato per gli accettori.

La nuova piattaforma permetterà l’identificazione di nuove combinazioni farmacologiche che potrebbero rappresentare una svolta nel trattamento del tumore del pancreas. (Agonb) Etr 12:00.