Aumento dei fondi per le borse di specializzazione dell’area non medica: i contenuti del Decreto economia

Il decreto legge aumenta i fondi per le borse di studio dei sanitari e stanzia risorse per la ricerca (Human Technopole, Cnao) e la zootecnia. Approvato questa mattina in prima lettura alla Camera il Decreto misure urgenti in materia economica che passa ora all’esame del Senato. Il testo contiene diverse novità in ambito sanitario: dall’incremento dei fondi per le borse di studio per gli specializzandi di area sanitaria non medica alle risorse per la ricerca, fino allo scambio tra Policlinico Umberto I ed ex ospedale Forlanini di Roma.

Ecco le novità più nel dettaglio:

  • L’articolo 2, comma 3, incrementa di 4.423.830 euro per il 2025 e di 2.026.830 euro annui a decorrere dal 2026 le risorse previste per il finanziamento delle borse di studio corrisposte agli specializzandi appartenenti alle categorie dei veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi, disponendo il conseguente incremento del livello del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato.
  • L’articolo 3, comma 2, stanzia 1,9 milioni di euro per il 2025 per l’attività di miglioramento genetico delle principali specie di interesse zootecnico.