La nutrizione applicata allo sport riveste oggi un ruolo fondamentale nella performance, nel recupero, nella prevenzione degli infortuni e nel benessere globale dell’atleta. “NUTRISPORTS 2025” nasce con l’obiettivo di offrire un aggiornamento scientifico multidisciplinare su temi chiave della nutrizione sportiva, rivolgendosi a biologi e medici. L’evento, patrocinato FNOB, si terrà il 07-08 novembre a Bologna presso l’AC Hotel by Marriott ed è stato accreditato per 8 crediti Ecm.
Il programma affronta argomenti di grande attualità: dal ruolo del microbiota e dei probiotici nella performance sportiva, alle strategie nutrizionali specifiche per discipline come CrossFit, Hyrox e sport di squadra. Si approfondiranno inoltre tematiche legate al controllo del peso, agli aspetti psicologici, alla prevenzione del sovrallenamento, alle strategie di recupero, fino alle implicazioni dei farmaci incretinici. Uno spazio importante sarà dedicato al futuro del biologo nutrizionista nello sport e al modello della medicina delle 4P, con contributi di relatori di alto profilo nazionale e internazionale, tra cui il Dr. Laurent Bannock, tra i principali nutrizionisti sportivi al mondo, fondatore dell’Institute of Performance Nutrition che collaborerà con la Biosport. L’evento rappresenta un’occasione formativa di alto livello per integrare conoscenze teoriche, casi pratici e nuove prospettive professionali nel mondo dello sport e della salute.
I biologi iscritti ad un Ordine territoriale hanno una tariffa agevolata inserendo il codice GH6DWMF260 al momento dell’acquisto.