Roma, 25 giugno 2026 (Agenbio) – Per la prima volta, una nuova ricerca ha identificato un circuito intestino-cervello nel controllo dell’appetito confrontando fruttosio e glucosio. Entrambi hanno lo stesso apporto calorico, ma il cervello li percepisce in modo diverso, in pratica il fruttosio invia segnali di sazietà più deboli rispetto al glucosio. Infatti, il primo attiva un percorso biologico specifico che coinvolge l’intestino e il nervo vago, ma con una capacità limitata di “spegnere” le cellule nervose della fame. Al contrario, il glucosio è molto più forte nell’attività di questi neuroni e quindi si sente in modo maggiore il senso di sazietà. Per il lavoro, il team ha utilizzato in modo particolare lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, molto diffuso nell’industria alimentare e nelle bevande zuccherate. (Agenbio) Ala 9:00




