La Corte Costituzionale legittima la presenza del biologo nutrizionista nelle equipe che si occupano di DCA

Confermate le competenze e la necessita di avere negli organici del SSN il Biologo Nutrizionista: cosi la Sentenza 4/2026 (ECLI:IT:COST:2026:4) della CORTE COSTITUZIONALE.


Si aggiunge così, ad una già consolidata e folta giurisprudenza, una ulteriore importantissima sentenza, questa volta addirittura della Corte Costituzionale
.

La sentenza è riferita al ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri che intendeva dichiarare l’illegittimità dell’art 117 della legge della Regione Puglia 31 dicembre 2024, n. 42, nella quale veniva inserita la figura professionale del Biologo Nutrizionistanegli organici della Rete di assistenza per i Disturbi delComportamento Alimentare.

La sentenza oltre a richiamare leggi e normative dello stato, tra cui la legge n. 396 recante Ordinamento della professione di biologo”, fa riferimento  anche ai Regolamenti emanati dall’Ordine Nazionale dei Biologi, nell’anno 2019, confermate ed aggiornate oggi dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) che individuano codici di attività per il Biologo Nutrizionista, specificando le competenze e gli ambiti professionali attribuiti al Biologo Nutrizionista.

Sempre nella stessa Sentenza si legge che in piena autonomia il Biologo, come il Medico, può elaborare diete e fornire consulenze nutrizionali.

Leggi la sentenza