Cancro colon: la proteina RAD51 responsabile della resistenza alla chemioterapia

Roma, 8 ottobre 2025 (Agenbio) – Una ricerca condotta dall’Irccs di Candiolo ha scoperto che l’inefficacia del trattamento chemioterapico nei casi di tumore al colon metastatico non operabile è legata alla proteina RAD51 che, se espressa ad alti livelli, predice la resistenza alla chemioterapia standard.
Per realizzare lo studio, il team ha impiegato organoidi tumorali, cioè repliche tridimensionali in miniatura ottenute da campioni di pazienti.
La ricerca, pubblicata su Cancer Discovery, ha preso in considerazione il trattamento chemioterapico FOLFIRI, evidenziandone i danni arrecati al DNA degli organoidi sensibili, mentre negli organoidi resistenti il DNA è rimasto sostanzialmente intatto. La successiva analisi delle proteine coinvolte nei meccanismi di riparazione ha portato a individuare RAD51, proteina di cui, grazie allo studio multicentrico IRIS, è stato dimostrato che livelli elevati si associano sistematicamente alla mancata risposta a FOLFIRI non solo nei modelli sperimentali, ma anche nei pazienti. Se RAD51 rende i tumori resistenti, la sua inibizione potrebbe risensibilizzarli al FOLFIRI. (Agenbio) Etr 9:00