Piccole modifiche alla dieta possono mitigare il cambiamento climatico

Roma, 25 marzo 2024 (Agenbio) – Ricercatori della McGill University in collaborazione con la London School of Hygiene & Tropical Medicine hanno dimostrato che la sostituzione parziale della carne rossa e lavorata con alimenti proteici vegetali può aumentare la durata della vita e mitigare il cambiamento climatico diminuendo le emissioni di gas serra.

Lo studio, pubblicato su Nature Food, ha tratto dati da un sondaggio nutrizionale nazionale per analizzare i registri alimentari dei canadesi. La ricerca ha modellato le sostituzioni parziali (25% e 50%) di carne rossa e lavorata o di latticini con alimenti proteici vegetali come noci, semi, legumi, tofu e bevande a base di soia arricchite, su una combinazione di nutrizione, salute e risultati climatici.

Sorprendentemente, questo studio ha scoperto che l’impronta di carbonio correlata alla dieta di una persona crolla del 25% quando si sostituisce metà del consumo di carni rosse e lavorate con alimenti proteici vegetali. Le sostituzioni con i latticini, invece, hanno mostrato riduzioni minori, fino al 5%. I ricercatori hanno inoltre stimato che se la metà della carne rossa e lavorata nella dieta di una persona fosse sostituita con alimenti proteici vegetali, questi potrebbero vivere in media quasi nove mesi in più, grazie a un ridotto rischio di malattie croniche. (Agenbio) Cdm 09:00.