Clima, entro un secolo addio corrente del Golfo?

Roma, 1° marzo 2024 (Agenbio) – A causa del riscaldamento globale che sta sciogliendo i ghiacci continentali, la corrente del Golfo rischia di cessare entro un secolo, stravolgendo il clima in Europa.

A rilevarlo è uno studio realizzato dall’Università di Utrecht e pubblicato su Science Advances, che ha anche individuato un sistema di allarme capace di avvertirci in tempo per prepararci agli inevitabili stravolgimenti climatici.

col riscaldamento globale i ghiacci continentali della Groenlandia si stiano sciogliendo troppo e troppo velocemente riversando acqua dolce nell’oceano e diluendo la salinità delle acque della Corrente del Golfo. La diminuzione della salinità rende l’acqua meno densa e meno incline a inabissarsi, col risultato che da decenni la Corrente del Golfo sta rallentando.

Confermando uno studio dello scorso anno, il modello dell’Università di Utrecht appena pubblicato ha studiato l’andamento della salinità dell’acqua al confine meridionale dell’Atlantico e prevede che siamo più vicini al punto critico di quanto pensato finora.

Le regioni che oggi sono lambite dalla Corrente del Golfo, Nord Europa in primis, diventeranno decisamente più fredde: il modello prevede che le temperature diminuiranno di 3 gradi centigradi ogni decennio. (Agenbio) Etr 11:00.