Energia: nuove batterie agli ioni di calcio per la mobilità elettrica e le reti intelligenti

Roma, 20 febbraio 2024 (Agenbio) – Nuove batterie agli ioni di calcio alternative a quelle agli ioni di litio per applicazioni nella mobilità elettrica e nell’accumulo di energia nelle reti intelligenti (le cosiddette smart grids): saranno sviluppate nell’ambito del progetto “ACTEA”, condotto da ENEA e Sapienza Università di Roma, che lo coordina.

Il team di ricercatori punta a sviluppare sistemi di accumulo elettrochimici di nuova generazione caratterizzati da bassi costi di produzione e standard di efficienza, sostenibilità e sicurezza sempre più elevati, aprendo la strada ad una nuova filiera industriale lungo l’intero ciclo del valore, dalla produzione delle materie prime al riciclo dei materiali.

La metodologia di progettazione di ACTEA si concentra sullo sviluppo di processi e materiali a basso impatto ambientale e sull’uso di elementi molto comuni come ferro, silicio o titanio (oltre al calcio), riducendo al minimo l’uso di materie prime tossiche e critiche come cobalto e litio. (Agenbio) Cdm 11:30.

https://www.media.enea.it/en/press-releases-and-news/years-archive/year-2024/energy-new-calcium-ion-batteries-for-electric-mobility-and-smart-grids.html

https://www.actea-project.it/