Organoidi, sviluppata tecnologia per controllare l’attività cellulare

Roma, 23 giugno 2023 (Agenbio) – Grazie a una ricerca condotta dall’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), dall’Università di Padova e dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza (IRP), è stata sviluppata una nuova tecnica di stampa biologica tridimensionale, chiamata “hydrogel-in-hydrogel live bioprinting”, in grado di modificare la forma delle matrici in cui sono coltivati gli organoidi per influenzarne la crescita, la forma e quindi l’attività.

Lo studio consente di controllare la direzione di crescita dei prolungamenti dei neuroni del midollo spinale, così da analizzarne meglio l’attività. La stampa tridimensionale permette anche una maggiore maturazione di alcune tipologie cellulari presenti negli organoidi, come quelli epatici e intestinali.

La nuova tecnologia ha inoltre reso possibile per la prima volta monitorare la crescita di un modello tridimensionale di polmone per mimarne la morfogenesi durante lo sviluppo embrionale.

La stampa biologica tridimensionale ha inoltre consentito di studiare organoidi tumorali, aprendo così nuove prospettive nell’ambito degli stimoli che favoriscono la migrazione delle cellule tumorali, attività coinvolta nella possibile formazione di metastasi. (Agenbio) Etr 09:00.