Le cellule immunitarie umane reagiscono ai dolcificanti non nutritivi

Roma, 9 giugno 2023 (Agenbio) – Le bevande dietetiche contengono spesso un mix di dolcificanti non nutritivi – che hanno un potere dolcificante molto elevato ma contribuiscono poco o nulla all’apporto energetico – che entrano anche nel flusso sanguigno dopo il consumo. Come mostra un nuovo studio pilota dell’Istituto Leibniz per la biologia dei sistemi alimentari presso l’Università tecnica di Monaco, anche i livelli di assunzione alimentare di saccarina, acesulfame-K e ciclamato sono sufficienti per modulare il tasso di copia di vari geni nei globuli bianchi.

Il team è stato coinvolto in uno studio pilota con dieci soggetti di test sani nell’ambito di una collaborazione con lo ZIEL – Istituto per l’alimentazione e la salute dell’Università tecnica di Monaco. I partecipanti dovevano bere 10,7 ml di una soluzione dolcificante per kg di peso corporeo. La soluzione conteneva una miscela tipica delle bevande; le quantità di saccarina, ciclamato e acesulfame K consumate corrispondevano rispettivamente a circa il 16, 35 e 6 percento dell’assunzione giornaliera accettabile – secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare – di dolcificante.

Le successive analisi del sangue hanno mostrato che quattro ore dopo aver bevuto la soluzione, le concentrazioni di dolcificante nel sangue erano al massimo. “I nostri risultati suggeriscono che anche un’assunzione media può influenzare le cellule immunitarie nel sangue – spiega Dietmar Krautwurst, a capo dello studio -. Naturalmente, non possiamo dire in questa fase se questo è buono o cattivo per la salute. Sono necessarie ulteriori ricerche su questo. Tuttavia, possiamo dedurre l’ipotesi che i recettori del gusto fungano da sensori per gli stimoli legati al cibo non solo in bocca, ma anche sulle cellule immunitarie”. (Agenbio) Cdm 11:00.