La spedizione a domicilio dei kit di campionamento dell’HPV raddoppia quasi la diffusione dello screening cervicale tra le popolazioni difficili da raggiungere

Roma, 9 giugno 2023 (Agenbio) – Uno studio clinico su donne sottoposte a screening nella Carolina del Nord ha analizzato l’uso di kit di auto-raccolta del papillomavirus umano (hrHPV) ad alto rischio inviato a domicilio per aumentare la diffusione dello screening del cancro cervicale. L’accettazione dello screening tra i partecipanti che hanno inviato kit di auto-raccolta e ricevuto supporto per partecipare a un appuntamento di persona è stata quasi doppia (72%) rispetto all’accettazione dello screening del cancro cervicale in coloro che hanno ricevuto solo il supporto per l’appuntamento (37%).

Lo studio clinico, condotto dalla University of North Carolina at Chapel Hill e pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health, ha coinvolto 665 donne sottoposte a screening in 22 contee della Carolina del Nord. Più di tre quarti (78%) dei partecipanti cui è stato inviato un kit hrHPV hanno restituito un campione, suggerendo che un’efficace sensibilizzazione della comunità svolge un ruolo chiave nell’aumentare l’adozione dello screening tra le donne a più alto rischio di cancro cervicale.

Gli autori affermano che i loro risultati, insieme a quelli di studi precedenti, forniscono la prova che i kit di auto-raccolta dell’HPV hanno il potenziale per aumentare l’adozione dello screening del cancro cervicale. (Agenbio) Cdm 09:00.