I semi del grano potrebbero favorire la guarigione delle lesioni cutanee croniche

Roma, 19 maggio 2023 (Agenbio) – Per sanare le lesioni cutanee croniche, un aiuto importante arriva dai semi del grano. Secondo quanto dimostrato da uno studio italiano condotto dall’Unità di Chirurgia plastica dell’Ospedale di Cattinara (Trieste) e dall’Università Federico II di Napoli, in corso di pubblicazione sulla rivista The Plastic, Reconstructive & Regenerative Surgery (PRSS) Journal, all’interno di questi semi è presente un composto in grado di favorire la rigenerazione di lesioni gravi alla pelle, lasciando cicatrici quasi invisibili.

I 60 pazienti coinvolti nello studio presentavano ferite causate da traumi, lesioni post-operatorie o ulcere croniche che hanno reso necessario un innesto di cute parziale prelevata dalla loro stessa coscia.

In 32 hanno ricevuto medicazioni con garze imbevute di estratto acquoso del grano, mentre 28 sono stati trattati con acido ialuronico. Tutti sono guariti mediamente in 21 giorni, ma sono state riscontrate differenze significative sugli esiti del processo di cicatrizzazione.

I risultati, infatti, dimostrano che l’estratto del grano, in combinazione con poliesanide, un potente antisettico, è in grado di mobilitare, già nella fase dell’infiammazione, i fibroblasti, cellule deputate alla rigenerazione e centro vitale della pelle. (Agenbio) Etr 12:30.