Diagnostica cardiovascolare, individuati gli intervalli di riferimento pediatrici per due test

Roma, 17 maggio 2023 (Agenbio) – Uno studio apparso su The Journal of Applied Laboratory Medicine ha mostrato gli intervalli di riferimento pediatrici per due test comunemente usati in diagnostica cardiovascolare: la troponina cardiaca ad alta sensibilità (hs-cTn) e il peptide natriuretico di tipo N-terminale pro B (NT-proBNP).

Servendosi di 200 campioni di sangue prelevati da bambini sani fino ai 18 anni, gli studiosi hanno cercato di stabilire quali siano i valori normali pediatrici.

Ottenuti i risultati, hanno poi seguito le linee guida EP-28A3c del Clinical and Laboratory Standards Institute per porre i limiti di riferimento al 2,5°, 97,5° e 99° percentile, scoprendo che le concentrazioni ematiche di hs-cTnI e di NT-proBNP sono elevate nei neonati, con valori al 99esimo percentile rispettivamente di 55,8 ng/L e 1.785 ng/L.

L’uso dei due test potrebbe migliorare l’assistenza ai bambini affetti da cardiopatia congenita, insufficienza cardiaca e insufficienza multisistemica d’organo causata da una sepsi. (Agenbio) Etr 10:00.