Dna, col “Pangenoma” diagnosi e cure più efficaci

Roma, 16 maggio 2023 (Agenbio) – Dal consorzio internazionale Human Pangenome Reference arriva un lavoro rivoluzionario grazie al quale, in un futuro prossimo, potrebbe essere plausibile avere risposte importanti circa le cure più efficaci da seguire per trattare malattie rare, tumori e altre patologie su cui è difficile intervenire come l’infertilità. Lo studio, a cui hanno contribuito anche ricercatori italiani, è stato pubblicato in quattro articoli sulle prestigiose riviste scientifiche Nature e Nature Biotechnology e la sua portata è davvero eclatante, dal momento che è stata scritta una nuova mappa del Dna. Dal genoma al pangenoma per creare un genoma di riferimento della specie umana. Una vera e propria svolta rispetto al primo libro del Dna pubblicato nel 2001, che presentava alcune lacune. Il consorzio, come si legge sul sito del National Human Genome Research Institute, è riuscito a ottenere “sequenze del genoma di 47 persone, con i ricercatori che perseguono l’obiettivo di aumentare quel numero a 350 entro la metà del 2024”. (Agenbio) Des 13:00