Tumori pediatrici, scoperto come proliferano le metastasi nel linfoma anaplastico

Roma, 21 aprile 2023 (Agonb) – Un gruppo di ricercatori dell’Università di Padova ha evidenziato il ruolo importante di messaggeri rivestito dagli esosomi circolanti che favoriscono la proliferazione delle metastasi nel sangue dei bambini affetti da linfoma anaplastico.

Lo studio è pubblicato su Cancer Communications. Gli scienziati hanno analizzato, con la tecnica di small-RNA sequencing, il carico di piccole molecole, chiamate microRNA, che si trovavano negli esosomi del plasma di pazienti con una diagnosi di linfoma anaplastico a grandi cellule prima dell’inizio delle terapie.

Le analisi bioinformatiche hanno evidenziato un profilo di microRNA diverso rispetto ai campioni di controllo. In particolare, è stato registrato aumento del miR-122-5p negli esosomi plasmatici dei pazienti con stadio avanzato di malattia.

«Esperimenti successivi in cellule in coltura e in animali di laboratorio – spiega Lara Mussolin, coordinatrice della ricerca – hanno dimostrato che il miR-122-5p inibisce la glicolisi nelle cellule sane, lasciando più glucosio libero. Ciò può favorire la creazione di una nicchia pre-metastatica “accogliente” per le cellule tumorali, promuovendo sia l’aggressività della malattia sia la disseminazione delle cellule tumorali di linfoma anaplastico a grandi cellule». (Agonb) Etr 11:00.