Cervello: nei neonati le aree legate alla vista sono mature già a un mese

Roma, 21 aprile 2023 (Agonb) – Già a quattro settimane di vita, le aree del cervello del neonato che presiedono all’analisi della visione del movimento sono mature e simili a quelle dell’adulto.

A rilevarlo è una ricerca scientifica sull’evoluzione delle aree cerebrali coinvolte nella visione nei neonati appena nati, condotta da un team di ricercatrici dell’IRCCS Stella Maris di Pisa, dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dell’Università di Pisa.

Utilizzando la Risonanza Magnetica funzionale, l’équipe ha registrato l’attività cerebrale dei neonati mentre osservavano su uno schermo punti luminosi che si muovevano in modo casuale o in traiettorie coerenti.

I risultati dello studio hanno dimostrato che, proprio come negli adulti e nei neonati più grandi, anche i bambini di 4 settimane di età mostrano maggiori risposte al movimento coerente rispetto a quello casuale in un’ampia rete di aree cerebrali, comprese quelle associate alla percezione del corpo e al sistema vestibolare. (Agonb) Etr 10:00.