Cosa accade alle biomolecole cellulari quando muoiono per le alte temperature

Roma, 14 aprile 2023 (Agonb) – Grazie a uno studio, realizzato da un team internazionale e coordinato dall’Università di Perugia, sono stati svelati i cambiamenti nella mobilità delle biomolecole cellulari durante il processo di morte per effetto di alte temperature. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista ACS – Central Science, organo dell’American Chemical Society. 

«Monitorando la dinamica del proteoma dell’escherichia coli, un batterio modello molto studiato, la nostra indagine ha dimostrato chiaramente che solo una piccola frazione del proteoma viene seriamente danneggiata durante la morte cellulare – spiega Alessandro Paciaroni, principal investigator della ricerca –. Per la prima volta, quindi, siamo stati in grado di dimostrare che lo stato dinamico del proteoma dell’escherichia coli consente di predire lo stato del metabolismo batterico e, ad alte temperature, il sopraggiungere della morte batterica».

I risultati di questa ricerca, aiutando a comprendere profondamente la stabilità termica della cellula, potranno essere utilizzati in vari campi, ad esempio per modellare l’impatto del cambiamento climatico sulla crescita degli organismi microbici, per stabilire limiti teorici per la vita in ambienti estremi, come nei pianeti del sistema solare o oltre, nonché per ottimizzare i trattamenti termici contro il cancro. (Agonb) Etr 10:00.