Tumore del pancreas, sviluppato un innovativo approccio computazionale per misurare le interazioni tra cellule

Roma, 5 aprile 2023 (Agonb) – Sviluppato un innovativo approccio computazionale per misurare le interazioni tra cellule: la scoperta porta la firma di ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche – afferenti all’Istituto di nanotecnologia (Cnr-Nanotec) di Lecce e all’Istituto di genetica e biofisica ‘Adriano Buzzati-Traverso’ (Cnr-Igb) di Napoli assieme a Università del Salento, Università degli studi di Roma “La Sapienza” e all’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) di Lecce.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha indagato le interazioni tra le diverse cellule presenti nel microambiente tumorale con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dei trattamenti farmacologici: nelle neoplasie al pancreas, infatti, una delle più grandi criticità è rappresentata dall’individuazione del farmaco o della combinazione di farmaci più efficace.

Il team ha sviluppato un modello nel quale le cellule tumorali crescono in presenza di cellule stromali. “All’interno dei nostri laboratori, fulcro del Tecnopolo per la medicina di precisione della Regione Puglia –  spiega Loretta L. del Mercato, primo ricercatore di Cnr-Nanotec -, abbiamo creato un modello di tumore al pancreas in vitro e, utilizzando la microscopia ad alta risoluzione e tecniche di tracciamento cellulare, abbiamo registrato le interazioni che avvengono tra le varie popolazioni cellulari, studiando le variazioni determinate dal tipo di cellula tumorale e dalle diverse condizioni di crescita, in presenza o meno di un farmaco antitumorale”. (Agonb) Cdm 12:00.