Linfoma cutaneo, proteina endolisina efficace contro lo stafilococco ok

Roma, 5 aprile 2023 (Agonb) – Una nuova proteina artificiale, l’endolisina, si è dimostrata utile nel trattamento delle infezioni da stafilococco nei pazienti con linfoma cutaneo.

A evidenziarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology da un team della University of Copenhagen che ha analizzato l’effetto della proteina su campioni di pelle dei pazienti. I ricercatori hanno osservato che l’endolisina era in grado di uccidere lo stafilococco aureo, sia nella sua forma non resistente che in quella resistente, senza bisogno degli antibiotici.

L’endolisina ha inibito fortemente la proliferazione del batterio isolato dalla pelle di linfomi cutanei a cellule T e ha diminuito significativamente la conta delle cellule batteriche dello stafilococco aureo in modo dose-dipendente. L’enzima è riuscito a inibire fortemente gli effetti dello stafilococco aureo sull’attivazione e sulla proliferazione di cellule T maligne e linee cellulari in presenza di cellule T non maligne. (Agonb) Etr 10:00.