I batteri intestinali sono fondamentali per la riparazione del fegato

Roma, 20 marzo 2023 (Agonb) – Quando vengono rimosse parti del fegato, il corpo può sostituire il tessuto mancante: un team di ricercatori della Technical University di Monaco ha scoperto che il successo di questo processo dipende in larga misura dai batteri intestinali. Un microbioma intestinale sano è costituito da molti tipi di batteri alcuni dei quali scompongono i carboidrati in acidi grassi a catena corta.

“Ora siamo riusciti a dimostrare per la prima volta che i batteri intestinali influenzano il metabolismo lipidico nelle cellule del fegato, e quindi la loro capacità di rigenerarsi”, ha spiegato il leader dello studio Klaus-Peter Janssen del Klinikum rechts der Isar. Gli scienziati erano già a conoscenza di un legame tra antibiotici e rigenerazione epatica interrotta. Tuttavia, questo è stato precedentemente attribuito alla risposta immunitaria del corpo o agli effetti collaterali dannosi degli antibiotici sulle cellule del fegato.

Gli antibiotici modificano la composizione del microbioma: le restanti specie di batteri producono molti meno acidi grassi a catena corta; tuttavia, i ricercatori sono stati in grado di stimolare la rigenerazione del fegato trattandolo con un “set iniziale di microbioma” definito con precisione. I ricercatori hanno dimostrato che gli SCFA forniscono elementi costitutivi essenziali per la membrana cellulare nelle cellule del fegato. Se gli acidi grassi a catena corta non sono presenti in quantità sufficienti, le cellule si rifiutano di crescere e moltiplicarsi. Quando le cellule si sono moltiplicate perché sono disponibili abbastanza acidi grassi, il team ha scoperto che un enzima noto come SCD1 era particolarmente attivo. (Agonb) Cdm 12:00.