L’assunzione di vitamina D potrebbe aiutare a prevenire la demenza

Roma, 14 marzo 2023 (Agonb) – Un team di ricercatori dell’Hotchkiss Brain Institute dell’Università di Calgary in Canada e dell’Università di Exeter nel Regno Unito hanno esplorato la relazione tra l’integrazione di vitamina D e la demenza. Lo studio, pubblicato su Alzheimer’s & Dementia: Diagnosis, Assessment & Disease Monitoring, è stato condotto su più di 12.388 partecipanti del National Alzheimer’s Coordinating Center degli Stati Uniti, con un’età media di 71 anni e in salute al momento dell’iscrizione.

Del gruppo, il 37% (4.637) ha assunto integratori di vitamina D. Il team ha scoperto che l’assunzione di vitamina D era associata a vivere senza demenza più a lungo, e ha anche riscontrato il 40% in meno di diagnosi di demenza nel gruppo che assumeva integratori. Nell’intero campione, 2.696 partecipanti sono progrediti verso la demenza in dieci anni; mentre la vitamina D era efficace in tutti i gruppi, il team ha scoperto che gli effetti erano significativamente maggiori nelle donne così come nelle persone con cognizione normale rispetto a coloro che riportavano segni di lieve deterioramento cognitivo.

Gli effetti della vitamina D erano anche significativamente maggiori nelle persone che non portavano il gene APOEe4, noto per presentare un rischio più elevato di demenza di Alzheimer. Gli autori suggeriscono che le persone portatrici del gene APOEe4 assorbono meglio la vitamina D dal loro intestino, il che potrebbe ridurre l’effetto di una maggiore assunzione. (Agonb) Cdm 12:00.