Alimentazione: mandorle alleate degli sportivi contro l’affaticamento muscolare

Roma, 14 febbraio 2023 (Agonb) – L’integrazione giornaliera di mandorle mitiga l’affaticamento e il danno muscolare in chi pratica sport, agevolando così il recupero.

A sostenerlo è una ricerca dell’Appalachian State University di Boone, in North Carolina, pubblicata su Frontiers in Nutrition, che ha coinvolto 38 uomini e 26 donne fra i 30 e i 65 anni divisi in due gruppi: la prima metà consumava mandorle e l’altra una barretta di cereali. Prima e dopo le 4 settimane di ricerca, i medici hanno prelevato campioni di sangue e urina.

Le prestazioni dei soggetti erano valutate attraverso un test anaerobico Wingate di 30 secondi, un test di corsa di 50 metri, salti verticali, distensioni su panca ed esercizi di forza per le gambe e la schiena.

Lo studio ha rilevato che il consumo quotidiano di mandorle, grazie alla miscela di nutrienti e polifenoli, porta a un cambiamento nel metabolismo, riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo dell’esercizio e consentendo al corpo di recuperare più velocemente. (Agonb) Etr 10:00.