Un patogeno della canna da zucchero per combattere l’antibiotico-resistenza

Roma, 9 febbraio 2023 (Agonb) – L’albicidina, una potente tossina vegetale prodotta da un patogeno batterico che colpisce la canna da zucchero, potrebbe essere uno dei nuovi candidati contro l’antibiotico-resistenza.

A scoprirlo è stato un team di ricerca del John Innes Centre, insieme con i laboratori della Technische Universität di Berlino e dell’Università Jagellonica, in Polonia.

L’ipotesi sviluppata dai ricercatori è che l’albicidina venga utilizzata dal patogeno per attaccare la pianta, consentendone poi la diffusione. È già noto da tempo che questa sostanza è in grado di uccidere diversi batteri tra cui due “superbatteri”, noti per la loro crescente resistenza agli antibiotici esistenti: l’Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus.

La ricerca ha dimostrato che l’albicidina forma una sorta di “L” che le consente di interagire sia con il suo bersaglio, l’enzima batterico DNA girasi, che con il DNA in un modo unico. In questo modo la girasi non può più muoversi per riunire le estremità del DNA. (Agonb) Etr 09:00.