Cancro colon-retto, scoperto marcatore che predice le recidive

Roma, 26 gennaio 2023 (Agonb) – Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia ha scoperto un nuovo marcatore per il tumore del colon retto.

Si tratta di un gruppo di cellule immunitarie la cui presenza, più o meno importante nel tessuto tumorale, contribuisce a segnalare se i pazienti, dopo l’operazione, sono ad alto rischio di recidiva e necessitano quindi di cure mirate.

Analizzando le caratteristiche molecolari dei tessuti intestinali tumorali e non tumorali in campioni di oltre 40 pazienti, è emerso che i tumori più infiltrati da neutrofili con espressione elevata della molecola CD15 (CD15high) contengono anche molte cellule immunitarie di tipo T CD8. Queste ultime sono solitamente associate a una risposta antitumorale efficace ma, in presenza dei neutrofili-CD15high, producono alti livelli di Granzima K (GZMK), una molecola in grado di rimodellare i tessuti circostanti il tumore e favorirne l’aggressività. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications. (Agonb) Etr 10:00.