Proteina taglia molecole per self test low cost su malattie infettive

Roma, 19 gennaio 2023 (Agonb) – Un team di ricercatori dell’Università del Texas ha scoperto una forbice molecolare multiuso, la proteina Cas12a2, in grado di tagliare l’Rna a singolo filamento così come il Dna a singolo e a doppio filamento.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, potrebbe portare a realizzare nuovi esami economici per malattie infettive, come Covid-19, influenza, Ebola e Zika, cui sottoporsi in autonomia.

Nel corso dello studio, al quale hanno partecipato anche esperti dell’Università dello Utah, dell’Helmholtz Institute e dell’Università di Wurzburg in Germania, i ricercatori hanno osservato che quando Cas12a2 si lega a una specifica sequenza di materiale genetico di un virus potenzialmente pericoloso (chiamato Rna bersaglio), modifica la propria forma aprendosi come un coltello a serramanico. Così facendo espone il suo sito attivo, che inizia a tagliare indiscriminatamente qualsiasi materiale genetico con cui entra in contatto.

In successivi test, gli studiosi hanno inoltre osservato che, con una singola mutazione della proteina, il suo sito attivo è in grado di degradare il Dna a filamento singolo. (Agonb) Etr 09:00.