Crisi climatica e alimentazione, sequenziato il Dna di antichi orzi etiopi

Roma, 19 gennaio 2023 (Agonb) – Alla crisi climatica che sta mettendo in ginocchio l’agricoltura dell’Etiopia e del Corno d’Africa potrebbe rispondere con successo un nuovo studio realizzato dai genetisti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e pubblicato sulla rivista Global Change Biology.

Impiegando tecnologie all’avanguardia per la caratterizzazione genomica, i ricercatori hanno prodotto il sequenziamento del Dna di una collezione di centinaia di varietà tradizionali di orzo etiopi.

In collaborazione con i colleghi etiopi, gli scienziati italiani hanno riportato alla luce e misurato la diversità di questo cereale, puntando l’attenzione sulle caratteristiche genetiche connesse all’adattamento per la coltivazione in diverse condizioni climatiche.

Utilizzando modelli climatici, sono riusciti a identificare aree geografiche in cui, nell’arco di pochi decenni, gli agricoltori etiopi potrebbero veder compromesso il proprio raccolto di orzo a causa di cambiamenti di temperatura e piovosità attesi durante la principale stagione produttiva. Allo stesso tempo, osservando la diversità dell’orzo etiope, sono riusciti a identificare varietà tradizionali che potrebbero compensare questi rischi climatici. (Agonb) Etr 11:00.