Ansia, chi è più attivo di sera ha un apprendimento alterato della paura

Roma, 23 dicembre 2022 (Agonb) – Secondo quanto emerge da uno studio delle Università di Messina e Bologna, pubblicato sul Journal of Affective Disorders, le persone più attive nelle ore serali reagiscono con maggiore emotività agli stimoli che segnalano potenziali minacce.

Lo studio ha indagato se in persone con cronotipo serale sono alterati alcuni meccanismi alla base di disturbi mentali come l’ansia e il disturbo da stress post-traumatico e che sono legati all’apprendimento della paura.

I partecipanti allo studio indossavano un caschetto ed erano immersi in un ambiente di realtà virtuale nel quale osservavano stimoli visivi inizialmente neutri e che potevano predire l’occorrenza di una scena che induceva paura, ovvero un mostro che appariva improvvisamente simulando un’aggressione nei confronti dell’osservatore.

Dopo questa esposizione, gli stimoli neutri associati al mostro acquisivano una proprietà emotiva aversiva, inducendo un aumento della sudorazione, un indice fisiologico che riflette l’attivazione del sistema nervoso autonomo associato alla paura. In questo modo i ricercatori hanno dimostrato che le persone con cronotipo serale mostrano un incremento della risposta fisiologica che riflette la paura; effetto che non si verifica nel gruppo di controllo con cronotipo intermedio. (Agonb) Etr 12:00.