Ricercatori italiani svelano meccanismo che favorisce tumore alla prostata

Roma, 12 dicembre 2022 (Agonb) – Un gruppo di ricercatori italiani ha scoperto un meccanismo che favorisce lo sviluppo del tumore alla prostata e che, se disinnescato, consente di arrestare la crescita delle cellule tumorali. A detta degli esperti, centrali sarebbero Sam68 e XRN2, due molecole che favoriscono proprio la diffusione delle cellule della prostata disregolando gli Rna messaggeri, molecole chiave contenenti il codice genetico per la sintesi delle proteine. Nel dettaglio, questa disgregazione ha luogo quando Sam68 e XRN2 si depositano sugli Rna messaggeri: qui facilitano la produzione di Rna più corti e più efficienti, che tuttavia causano la diffusione del tumore. Essendo già in uso clinico contro alcune malattie una classe di farmaci detti oligonucleotidi antisenso, definibili come una sorta di cerotti genetici che aderiscono agli Rna messaggeri e li disinnescano, l’ipotesi degli studiosi è che lo sviluppo di specifici oligonucleotidi anti-senso possa impedire questo meccanismo molecolare oncogenico. (Agonb) Des 10:00