“Stop discriminazioni economiche tra Medici e Biologi”: il 28 settembre, a Napoli, l’incontro-dibattito promosso dall’ONB

Mai più discriminazioni economiche, sì alla parità retributiva tra Medici e Biologi che operano nelle strutture pubbliche con le stesse mansioni. Se ne discuterà il prossimo 28 settembre (a partire dalle ore 15,30), a Napoli, nel corso di un incontro-dibattito promosso dal dott. Giuseppe Vitale, coordinatore nazionale dell’Ordine dei Biologi per la “Specialistica Ambulatoriale Interna“.

L’evento, che sarà ospitato nei locali dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise, in via Ponte di Tappia n. 82 , mira a coinvolgere tutti coloro i quali credono ancora nel valore della professionalità del Biologo e dell’importanza che la sua figura riveste all’interno del SSN.

Sarà questa l’occasione per “confrontarsi, informarsi ed informare” perché, come ci tiene a sottolineare il rappresentante dell’ONB: “solo diventando una categoria realmente unita potremo ottenere ciò che ci spetta”. I Biologi, spiega Vitale: “non vanno trattati come professionisti di ‘serie B’. All’opposto, proprio in prossimità del rinnovo dell’Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la Specialistica Ambulatoriale Interna, è giunta l’ora di equipararli a tutti gli effetti ai Medici, come peraltro sancisce il protocollo aggiuntivo del DPR 446 del 2001″.

“Molti nostri colleghi – aggiunge ancora il coordinatore della Specialistica Interna dell’Ordine – sono scoraggiati da questa situazione”. Da qui, “sovente, la scelta di affidarsi al…fato o a categorie che, in quanto antagoniste, cercano solo di portare acqua al proprio mulino”. Nulla di più sbagliato. “E’ infatti giunta l’ora che il Biologo, come più volte ha sostenuto e rimarcato il nostro presidente, sen. Vincenzo D’Anna (il quale, tra l’altro, ha sostenuto l’importanza e la necessità di organizzare questo incontro), rivendichi la propria dignità professionale e si veda riconosciuto come figura autonoma dai Medici, qualificata al pari degli stessi” insiste Vitale.

Tuttavia, “per fare questo, diventa indispensabile cooperare per farsi sentire e lottare assieme. Insomma: è necessario serrare i ranghi e fare gioco di squadra, evitando di rimanere a casa con la speranza che i problemi si risolvano da soli”.

Di questo e di tanto altro ancora si discuterà il 28 settembre, nel corso dell’incontro-dibattito promosso e organizzato dall’ONB nella cornice partenopea dell’Ordine ed al quale, insieme con il dott. Vitale, prenderà parte anche il presidente D’Anna.

Scarica la locandina

Per ulteriori informazioni e per partecipare, inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: g.vitale@onb.it