Corso ECM dal titolo “Educazione all’ambiente e alla sostenibilità come strumento per la ricerca di nuovi paradigmi” (II AVVISO)

ULTIMI 10 POSTI DISPONIBILI

Si terrà dal 27 al 30 settembre 2022 a Cagliari il corso ECM dal titolo “Educazione all’ambiente e alla sostenibilità come strumento per la ricerca di nuovi paradigmi”.

Il corso prende le mosse da quello che, a partire dagli anni ’80, hanno rappresentato l’Educazione all’Ambiente e l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, per costruire nuovi approcci sistemici che aiutino nello sviluppo di quel pensiero critico in grado di cercare soluzioni capaci di futuro.

Gli approfondimenti che riguardano i vari ambiti di applicazione saranno demandati alle attività laboratoriali pratiche; agli elementi fondamentali che costituiscono la progettazione e le principali metodologie adottate dagli attori che promuovono percorsi ed iniziative di educazione all’ambiente e alla sostenibilità; alla pianificazione di attività di ricerca basate sul coinvolgimento dei cittadini in attività scientifiche legate al proprio territorio, condotte da ricercatori e istituzioni. Casi studio ed esperienze di successo forniranno pratiche di applicazioni concrete e stimolanti.

Un percorso che nella sua transdisciplinarità vedrà fondersi parti teoriche e pratiche. Un tipo di progettazione che, muovendosi nell’ambito dei 17 goal dell’Agenda 2030, guardi non solo allo sviluppo economico, ma contestualmente anche a quello sociale, culturale, politico e spirituale, e che generando nei cittadini nuove consapevolezze, li renda protagonisti del loro territorio attraverso esperienze positive di Citizen Science.

Programma e informazioni per l’iscrizione