Il Cnba dell’Ordine dei Biologi e la Siru insieme al 38° congresso europeo della riproduzione e dell’embriologia “ESHRE 2022”

Quest’anno la Siru (Società italiana della riproduzione umana) e il CNBA dell’ONB sono stati presenti al 38° congresso europeo della riproduzione e dell’embriologia “ESHRE 2022” con uno stand dove sono state illustrate le principali iniziative congiunte attuali e future.

Durante il congresso, il gruppo di ricerca Ecofoodfertility ha presentato i dati preliminari di due studi condotti su donne in due aree di diversa pressione ambientale in cui vengono messi in correlazione alcuni fattori inquinanti, come bisfenoli e PCB (policlorobifenili), riscontrati addirittura nei fluidi follicolari, che apre la strada alla versione femminile del progetto che, fino ad ora, si era concentrato sulla parte maschile, definendo il liquido seminale come precoce sentinella della salute ambientale e generale.

I membri del CNBA hanno realizzato tre poster sulla correlazione tra gli aspetti ambientali e la riproduzione umana, sempre più minacciata da fattori inquinanti. Il progetto è sostenuto dall’Onb e dalla Siba (Società italiana di biologia alimentazione e ambiente).

L’evento si è tenuto a Milano dal 3 al 6 luglio 2022.