“Informa”, un’App per contrastare l’Alzheimer a casa propria

Roma, 15 giugno 2022 (Agonb) – Un’App per aiutare i pazienti affetti da Alzheimer a eseguire da casa e in autonomia una serie di attività basate sul protocollo di terapia cognitivo-comunicativa “Cognitive Activation Therapy”: è stata sviluppata dal Centro regionale per l’invecchiamento cerebrale dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova.

Si chiama “Informa” ed è una piattaforma telematica multi-tecnologica per la stimolazione e la riabilitazione cognitiva di persone con disturbo neurocognitivo, come, ad esempio, l’Alzheimer. Informa consiste in due moduli principali, denominati planning e training. Il primo offre al terapista un’interfaccia web per realizzare percorsi di stimolazione cognitiva personalizzati, combinando a piacere le diverse attività e gli esercizi del protocollo trasportati nel mondo digitale. Il modulo di training, invece, consiste in una app per tablet che,tramite interfacce intuitive e funzionali, rende fruibile alla persona con disturbo neurocognitivo le attività riabilitative definite dal terapista.

A valle di una prima fase di test su circa 20 volontari, che ha dato risultati molto positivi, il sistema “Informa” ha ora ottenuto il parere favorevole del Comitato etico per la pratica clinica ed è ora in corso una valutazione per un uso più ampio sul territorio. (Agonb) Cdm 09:00.