Road show in Lombardia con il “Progetto scuole” dell’ONB – secondo incontro

Continua il tour informativo nelle scuole della Lombardia da parte dell’Ordine Nazionale dei Biologi. E’ il “Progetto Scuola“, iniziativa voluta dall’ONB per diffondere la conoscenza e lo studio delle Scienze Biologiche tra i giovani alunni. Ebbene, dopo la tappa di Sesto Calende, lo scorso 19 maggio è stata la volta del Comune di Golasecca, in provincia di Varese, ospitare la giornata di “orientamento” del progetto didattico. L’evento è andato in scena negli spazi dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti” dove gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, della classe I-II-III, hanno assistito alle docenze inerenti temi di: ricerca in ambito ospedaliero, dal titolo “Comprendere il regno del molto piccolo: dai batteri ai virus” condotto dalla biologa ricercatrice internazionale dott.ssa Marzia Bedoni, coordinatrice del gruppo studio di laboratorio Bio-Sanitario e Grant Office dell’Ordine dei Biologi in Regione Lombardia, ed interventi in tema di Nutrizione, Prevenzione con cenni sui temi dipendenze da Alcol, Droghe Vegetali  e Disturbi del Comportamento Alimentare tenuti del dott. Rudy Alexander Rossetto biologo nutrizionista, già Vice Delegato per l’Ordine Nazionale dei Biologi della Lombardia.

Il dott. Rossetto, nel ringraziare le prof.sse Emanuela Melone e Monica Banda, rispettivamente, dirigente scolastica e referente dell’istituto didattico di Golasecca (la dott.ssa Melone, in particolare, dopo aver ricevuto feedback positivi sugli interventi tenuti dai Biologi, ha ribadito la volontà di voler continuare con il “Progetto Scuola” anche il prossimo anno scolastico), ha portato anche i saluti del presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, il senatore Vincenzo D’Anna, che ha fortemente voluto questo progetto e che rinnova costantemente il desiderio di avvicinare i giovani e gli studenti al mondo della Biologia e alle sue innumerevoli prospettive professionali, magistralmente illustrate con il video “PROFESSIONE BIOLOGO” creato da ONB  e mostrato a tutti gli studenti, CLICCA QUI per rivederlo

Il Dott. Rossetto, in quanto Biologo Nutrizionista, ha trattato il tema “Nutrizione, Sport e Dipendenze da Alcool”, affrontando il tema della corretta alimentazione applicata allo Sport e nella gestione delle dipendenze da alcool. Durante tutta la presentazione vi sono stati momenti di confronto con gli studenti che si sono mostrati molto recettivi ed animati da sana curiosità. All’intervento del Dott. Rossetto ha fatto seguito quello della Dott.ssa Bedoni, Responsabile del Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica presso IRCCS Fondazione Don Gnocchi di Milano e Delegata della Fondazione Don Gnocchi per la Leadership Council of “International Consortium for Regenerative Rehabilitation” dell’Università di Pittsburgh e Stanford (USA). La Dott.ssa Bedoni ha trattato il tema “Comprendere il regno del molto piccolo: dai batteri ai virus” e ha dato dei cenni di laboratorio chimica per i piccoli scienziati e futuri colleghi. Nelle classi prime è stato affrontato il tema del regno del molto piccolo, partendo dalla definizione e dalla caratterizzazione dei batteri e dei virus, ma anche della classificazione dei batteri in “buoni e cattivi”, con cenni relativi ai batteri patogeni e alle patologie ad essi correlate. È stata spiegata anche la classificazione dei virus e delle patologie virali, ma anche l’importanza di strategie ad hoc per evitare o ridurre queste patologie (come, ad esempio, vaccini ed antibiotici). Su richiesta del corpo Docenti, Che ricevono i ringraziamenti del nostro Presidente e dei Biologi docenti per la disponibilità e l’accoglienza accordata) la Dott.ssa Bedoni ha affrontato il tema del SarsCov2 per chiarire dubbi e sfatare falsi miti, ma anche per illustrare le strategie messe a punto dalla ricerca scientifica per sconfiggere il SarsCov2, con cenni ai vaccini per il Covid19.

La Dott.ssa Bedoni ha dato la possibilità agli alunni di visionare dei vetrini con le varie colorazioni utilizzate per il riconoscimento batterico, lasciando anche qualche vetrino di ricordo e per permettere a tutti gli alunni di poterli “visionare” al microscopio in dotazione alla scuola. Nella classe seconda è stato proiettato un video sulla “chimica in pillole”, con cenni alla tecnica della cromatografia e a semplici esperimenti riproducibili in ambito domestico, come ad esempio la separazione dei colori primari e secondari. Anche nel caso della seconda media inferiore, gli alunni hanno potuto vedere dal vivo dei vetrini istologici. Nella classe terza la Dott.ssa Bedoni ha raccontato il suo percorso che l’ha portata ad essere la ricercatrice di oggi per stimolare gli alunni a proseguire con gli studi.

L’entusiasmo degli alunni rispecchia sempre più il desiderio del Presidente D’Anna e delle di portare avanti questi eventi con massima diffusione in quanti più istituti scolastici possibili, negli anni scolastici da qui a venire.

Gli istituti Lombardi si stanno interessando sempre di più al progetto, che continuerà a Settembre /Ottobre, alla ripresa delle Attività Scolastiche. Già oggi si stanno raccogliendo disponibilità di Biologi (come docenti) e degli istituti scolastici di ogni grado che volessero ospitare tale progetto, scrivendo a mailto:LOMBARDIA@ONB.IT, che può servire agli alunni anche per individuare il loro percorso di studi successivo.

Le oltre 81 specialità che i Biologi possono esercitare cercando di affrontarli tutti nel tempo. Tra i temi richiesti dagli stessi alunni, genitori e dirigenti scolastici ad esempio vi potrebbero essere, Biologia Marina, Nutrizione sul tema DCA, temi Ambientali, Biologia Forense e perché no creare dei laboratori con parte pratica degli stessi.