Studio mostra che la privazione del sonno danneggia le cellule staminali nella cornea

Roma, 18 maggio 2022 (Agonb) – Un sonno scarso e di bassa qualità ha un impatto negativo sulla salute sia mentale sia fisica. Dopo episodi di privazione del sonno si registrano problemi agli occhi come secchezza e prurito, giungendo fino a malattie degli occhi, sul lungo termine.

La cornea, essenziale per garantire la salute e la funzione dell’occhio, è mantenuta dalle cellule staminali, che si dividono per sostituire le cellule morenti e per riparare piccole lesioni ma quella attività deve essere sintonizzata con precisione per garantire un’adeguata produzione di nuove cellule corneali. Ricercatori dell’Università cinese di Xiamen e della Harvard Medical School hanno mostrato che la privazione del sonno a breve termine aumentava la velocità con cui le cellule staminali nella cornea si moltiplicano.

Allo stesso tempo, la privazione del sonno ha alterato la composizione del film lacrimale protettivo, riducendo gli antiossidanti del film lacrimale, con un impatto diretto sull’attività delle cellule staminali corneali.

Lo studio, pubblicato su Stem Cell Reports, ha però scoperto anche che l’applicazione di gocce lacrimali contenenti antiossidanti ha invertito l’eccessiva attività delle cellule staminali. (Agonb) Cdm 11:00.