Gli amminoacidi non essenziali sopprimono l’appetito e promuovono il movimento

Roma, 11 maggio 2022 (Agonb) – Le proteine possono sopprimere l’appetito, ecco perché una dieta ricca di proteine può aiutare le persone a perdere peso ed ecco perché questo tipo di dieta è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno ora dimostrato un nuovo meccanismo mediante il quale gli elementi costitutivi delle proteine, gli amminoacidi, riducono l’appetito. Nello specifico, gli amminoacidi non essenziali.

Dei 21 amminoacidi di cui il nostro corpo ha bisogno, ce ne sono 9 che non è in grado di produrre da solo: sono quelli chiamati essenziali. Poiché dobbiamo ottenerli attraverso la dieta, sono stati a lungo al centro della ricerca nutrizionale. Gli altri 12 aminoacidi sono, invece, considerati non essenziali: il corpo può produrli da solo alterando altre molecole. È noto che entrambi possono sopprimere l’appetito, ma la modalità d’azione di quelli non essenziali non era stata ancora dimostrata negli organismi viventi. Ora, un gruppo di ricercatori guidato da Denis Burdakov ha dimostrato per la prima volta che gli amminoacidi non essenziali influenzano il cervello in un modo che frena l’appetito e promuove l’esercizio.

Il meccanismo sottostante vede un tipo di cellula nervosa specializzata nel cervello – l’orexina, o oressina – svolgere il ruolo principale: ha infatti recettori che riconoscono specificamente gli amminoacidi non essenziali. In risposta, avvia un circuito neurale che produce i cambiamenti comportamentali descritti. (Agonb) Cdm 10:00.