Al biologo Luigi Barrea il premio “Professionista della Nutrizione NutriMi 2022”

Biologi sugli scudi. Il professor Luigi Barrea è il “Professionista della Nutrizione NutriMi 2022“, l’ambito riconoscimento riservato ai ricercatori italiani che hanno presentato un proprio lavoro scientifico nell’ambito della Nutrizione clinica e applicata. Un premio che, come tutti gli anni, viene assegnato nel corso di “NutriMi“, il forum di riferimento per i professionisti nel campo dell’Alimentazione e della Nutrizione, che si svolge a Milano.

PREMIATO IL LAVORO DI BARREA
Barrea è stato premiato per il suo lavoro dal titolo “Fenotipo di Obesità Metabolicamente Sano (MHO) vs. Fenotipo di Obesità Metabolicamente Non-Sano (MUO) nella Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS): Associazione con il Profilo Endocrino-Metabolico, con l’Aderenza alla Dieta Mediterranea e con la Composizione Corporea” recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients. Una grande soddisfazione per la vasta famiglia dei biologi campani dal momento che il professionista pugliese, nato a Torremaggiore, in provincia di Foggia, vive e lavora, ormai, in pianta stabile, a Napoli da tempo.

SPECIALISTA IN SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE ALLA FEDERICO II
Luigi Barrea, che nel 2021 si è aggiudicato anche il Premio SIE 40, il più importante riconoscimento italiano per i giovani ricercatori (under 40) nel campo Endocrinologico e Metabolico, bandito dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), è infatti professore associato di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate (MED/49) all’Università Telematica Pegaso, nonché specialista in Scienza dell’Alimentazione UOC di Endocrinologia, presso l’AOU “Federico II Napoli“.

IL RUOLO NELLA SCUOLA DI FORMAZIONE DEI BIOLOGI
Inoltre è il responsabile scientifico della Scuola di Formazione Permanente Biologi inFormazione voluta dall’Ordine Nazionale dei Biologi (e coordinata dalla dott.ssa Claudia Dello Iacovo, consigliere nazionale ONB) per la promozione e la diffusione della cultura scientifica e la formazione dei biologi iscritti all’Ordine campano, nei vari ambiti delle tre macroaree in cui si suddividono le Scienze Biologiche: Nutrizione, Ambiente e settore Biosanitario.