Hai voglia di un cibo in particolare? Potrebbe dipendere da ciò che vive nel tuo intestino

Roma, 27 aprile 2022 (Agonb) – Prendiamo decisioni su cosa mangiare ogni giorno, ma queste scelte potrebbero non essere del tutto consapevoli. Una ricerca della New University of Pittsburgh pubblicata sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences mostra per la prima volta che i microbi presenti nell’intestino influenzano ciò che si sceglie di mangiare, producendo sostanze che stimolano il desiderio di un tipo di alimento o di un altro.

“Abbiamo tutti quegli impulsi come se avessi bisogno di mangiare un’insalata o come se avessi davvero bisogno di mangiare carne – ha detto Kevin Kohl, assistente professore presso il Dipartimento di Biologia della Kenneth P. Dietrich School of Arts and Sciences -. Il nostro lavoro mostra che diverse composizioni di microbi intestinali spingono a scegliere diversi tipi di diete”. Al centro dell’indagine, il triptofano. “Si tratta di un amminoacido essenziale che è comune nel tacchino ma è anche prodotto dai microbi intestinali – ha aggiunto Brian Trevelline, che ha lavorato allo studio con Kohl -. Quando arriva al cervello, si trasforma in serotonina, che è un segnale importante per sentirsi sazi dopo un pasto. Alla fine viene convertito in melatonina e così ci si sente assonnati”.

Nel loro studio, i due ricercatori hanno anche dimostrato che microbiomi diversi corrispondevano a livelli diversi di triptofano nel sangue e i soggetti con più molecola nel sangue avevano anche più batteri che potevano produrlo nel loro intestino. (Agonb) Cdm 12:00.