Cancro al colon, la durata del sovrappeso è un fattore di rischio

Roma, 2 aprile 2022 (Agonb) – A determinare un fattore di rischio per il cancro al colon non sono soltanto i chili di troppo ma anche il tempo trascorso in sovrappeso. A rilevarlo è uno studio pubblicato su Jama Oncology da un team del DKFZ, il Centro tedesco di ricerca sul cancro di Heidelberg, secondo cui andrebbe considerato un “effetto cumulo” legato all’eccesso di peso.

In pratica, più tempo si passa in una condizione di sovrappeso, maggiori saranno le probabilità di sviluppare il cancro. La ricerca ha preso in esame 5.635 pazienti affetti da cancro del colon e 4.515 persone sane, con età media di 68 anni. I ricercatori hanno raccolto dati sull’altezza e sul peso e calcolato l’indice di massa corporea a partire dal 2003.

A ogni punto di Bmi superiore a 25, cioè la soglia oltre cui si viene definiti in sovrappeso – aumentavano le probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto. Anche se le persone dimagrivano, la condizione precedente continuava a influenzare le probabilità di sviluppare la malattia. (Agonb) Etr 09:00.